SUAP (Sportello Unico Attività Produttive)

SUAP (Sportello Unico Attività Produttive)

E' possibile dare inizio ad un'attività imprenditoriale soggetta a SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) attraverso il suo invio telematico allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) gestito dai Comuni o dalle Camere di commercio.

Come collegarsi al SUAP

Qui è pubblicato l'elenco dei SUAP comunali accreditati e operativi on line. 

Tale modalità di invio telematico attraverso il SUAP è utilizzabile anche per la SCIA edilizia.

Cliccando su www.impresainungiorno.gov.it  si andrà a selezionare il Comune a cui deve essere inoltrata la SCIA telematica.

Per il Comune di Monastier di Treviso:

Al fine dell'invio telematico di una SCIA sarà necessario munirsi di Firma digitale e CNS (la Carta Nazionale dei Servizi -CNS - è  una smart card per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione su tutto il territorio nazionale).

Si segnala che con nota a firma congiunta n. 571 del 25 marzo 2011 degli Uffici Legislativi presso i Ministeri dello Sviluppo Economico e per la Semplificazione Normativa è stato chiarito, con riferimento all'entrata in vigore delle citate disposizioni, che nei comuni non ancora in grado di operare in modalità esclusivamente telematica, sino alla completa attivazione degli strumenti previsti dal sopra citato capo III del DPR n. 160/2010, nulla osta alla presentazione della documentazione prescritta secondo le tradizionali modalità cartacee .

Dal I° ottobre 2011 la modalità di invio telematico sarà estesa anche ai procedimenti soggetti ad autorizzazione. Il SUAP diventerà così l'unico soggetto pubblico di riferimento per tutti i procedimenti che hanno ad oggetto l'esercizio di attività produttive, comprese le attività di servizi di cui alla direttiva 2006/123/CE e tutte le vicende afferenti gli impianti produttivi.

In questa prima fase è stata elaborata con la Regione Veneto, ANCI ed Unioncamere una modulistica di riferimento, semplificata ed unificata a livello regionale, attinente ai  principali procedimenti per avviare un attività imprenditoriale di competenza comunale soggetti a SCIA. Questa modulistica verrà implementata e aggiornata in modo continuativo con riferimento a tutto il settore delle attività produttive e potrà essere utilizzata dai SUAP.