Scrivipassalibro

Logo ScriviPassaLibro

Scrivipassalibro è un progetto che vorrebbe costruire e creare partecipazione individuale e collettiva presso un’istituzione culturale.
Il progetto si propone di sperimentare la biblioteca come centro di produzione di cultura aggiungendo alla responsabilità di archivio e conservazione del sapere la possibilità di presentarsi come luogo di riferimento, con i propri specifici strumenti educativi e culturali, per la crescita della società.

Tale proposta si realizza attraverso la creazione di libri editi dalla biblioteca stessa, prodotti in formato cartaceo e digitale, archiviati e disponibili per il prestito, proposti dunque alla collettività sia nel luogo fisico della biblioteca che in quello virtuale del web.
La biblioteca diventa luogo di narrazione orale e scritta di storie, dà occasione per lavorare sulla memoria personale e collettiva di un territorio e di lasciare traccia dell’esperienza contemporanea. Tutto ciò è pensato in un momento storico dove spesso la velocità delle tecnologie e dello stile di vita non dà spazio alla sedimentazione e alla riflessione di ciò che accade e di quanto è passato.
Il ricordo rischia di perdersi mentre, senza coscienza del passato, si affronta un futuro traballante e insicuro.
L’occasione di partecipare come protagonisti attivi a un’azione culturale è determinante nella costruzione del senso di una società e di un territorio: significazione intesa come identità storica, pensiero critico, memoria.
Questo progetto vuole essere l’opportunità di costruire i diversi sensi di ognuno che nella condivisione e partecipazione possono dare vita al senso collettivo del presente come tempo consapevolmente in divenire verso il futuro.

Scrivipassalibro alia Biblioteca di Monastier - 2011

Alla prima edizione del progetto (anno scolastico 2011-2012) la Scuola Primaria e la Biblioteca Comunale di Monastier di Treviso partecipano coinvolgendo le due classi terze.
I bambini si sono impegnati nell'ideazione e creazione di un vero e proprio libro per classe, dedicandosi alla realizzazione sia dei testi che delle illustrazioni.
L'attività laboratoriale, svoltasi in Biblioteca, è stata coordinata da operatori specializzati che hanno curato in particolar modo sia la dinamica di lavoro di gruppo, sia la partecipazione ed espressione di ogni bambino, perchè fosse libera, secondo la propria creatività e le proprie attitudini.
Il progetto si concluderà con la catalogazione dei due libri, che diventeranno così parte del patrimonio della Biblioteca e saranno rintracciabili tramite catalogo collettivo.

I libri sono:

  • Ben e Lola nell'isola dei vichinghi - 4°B
  • La piramide scomparsa - 4°A