Plessi scolastici

scuola

L’Istituto Comprensivo di Roncade si è costituito nell’anno scolastico 2012-13, a seguito dell’accorpamento della Direzione Didattica di Roncade e della Scuola secondaria di 1°grado dei Comuni di Roncade e Monastier.

Istituto Comprensivo di Roncade

Dirigenza e segreteria: 

Via Vivaldi, 24 – 31056 RONCADE 
tel 0422 707046  
fax 0422 841563
e-mail: tvic875005@istruzione.it

PEC: tvic875005@pec.istruzione.it 

Scuola Infanzia Statale "Hansel e Gretel

La scuola dell'infanzia (anche detta scuola materna, termine ancora comunemente in uso) è il percorso pre-scolastico, che si rivolge ai bambini dai 3 ai 5 anni d'età sulla base di un preciso e adattato progetto educativo. È una struttura che può essere gestita dallo Stato oppure da diversi soggetti: ordini religiosi, comunità locali, privati. La scuola dell'infanzia statale è integrata negli istituti comprensivi, pur mantenendo facoltativa l'iscrizione.

 

Scuola primaria statale "Guglielmo Marconi"

Nell'ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, rappresenta il primo livello del primo ciclo di studio dell'istruzione obbligatoria

Dura cinque anni, dai 6 ai 10 anni, ovvero con gli 11 anni compiuti durante il 5º anno di primaria

Scuola secondaria primo grado

Nell'ordinamento scolastico italiano, la scuola secondaria di primo grado[1], comunemente detta scuola media o scuola media inferiore[1], rappresenta il primo livello del secondo ciclo di studio dell'istruzione obbligatoria.

Dura tre anni, dagli 11 ai 14 anni. Segue la scuola primaria, comunemente detta scuola elementare, e precede la scuola secondaria di secondo grado, comunemente detta scuola superiore. Per poter accedere alla scuola secondaria di secondo grado è necessario completare quella di primo grado e superare l'esame di stato del primo ciclo di studio[2].