Ciclovia Monaco Venezia

Il territorio del Comune di Monastier di Treviso è attraversato dalla “Ciclovia dell’Amicizia - Da Monaco di Baviera a Venezia, per lo sviluppo del Bike Tourism e la valorizzazione dei territori transfrontalieri”. E' un percorso ciclabile transalpino che collega Monaco di Baviera a Venezia, coinvolgendo tre stati e che è stato reso possibile grazie ai programmi comunitari Interreg IV Baviera-Austria ed Interreg Italia-Austria 2007-2013.

E' una pista ciclabile lunga 560 km e con 3.000 metri di altitudine da superare, collega l'arco alpino orientale. Gli appassionati di bicicletta avranno di che gioire su questo percorso dall'altopiano Svevo-Bavarese, passando per le Dolomiti, per arrivare infine a Venezia, la città che sorge sulla laguna. Le tratte possono essere totalmente percorse in bicicletta, ma anche in autobus o in treno. Lungo il percorso, i titolari delle attività ricettive e i gestori di servizi saranno lieti di viziare i ciclisti con le specialità gastronomiche locali e offrire assistenza e informazioni sulla bicicletta, nonché alloggi dallo stile autentico.

Lungo il percorso gli amanti delle due ruote hanno la possibilità di conoscere meglio le diverse regioni che si attraversano. Le singole regioni si sono specializzate nei loro “temi di avventura”. In Baviera, con i suoi bellissimi laghi, tutto si svolge intorno al tema dell'acqua.