Concerto

lug 31. lug 31.

Holsteinisches Kammerorchester in concerto

La Holsteinisches Kammerorchester si esibira il 31 Luglio in un concerto presso la Chiesa Abbaziale di Monastier.

Data
31 luglio 20172017-07-31T08:30:00 - 31 luglio 2017 2017-07-31T11:00:00
Ora
20.30 2017-07-31T08:30:00 - 23.00 2017-07-31T11:00:00
Luogo
Piazza Vittoria
Programma concerto MONASTIER 31.07

Holsteinische Kammerorchester Orchestra giovanile sinfonica dell’Holstein

L'Orchestra da camera dell'Holstein (l’Orchestra giovanile dello Schleswig-Holstein) fu fondata da Hajo Jobs nel 1973: prima orchestra giovanile di questa grande regione tedesca. L’orchestra d’archi iniziale ben presto si ampliò, allargandosi ad un organico sinfonico comprensivo di legni e fiati. L’età degli orchestrali varia dai 16 ai 25 anni. Il repertorio dell’orchestra spazia dalle opere dei maestri dell’epoca barocca fino alle sinfonie classiche e romantiche. Comprende inoltre numerosi concerti per orchestra e strumenti solisti, composizioni di autori contemporanei e musica vocale. Nel 1985 al Concerto di gala a Rendsburg, in occasione dell’anno della musica, l’orchestra ha eseguito il Magnificat di Johann Sebastian Bach, il Te Deum di Georg Friedrich Händel e opere di Heinrich Schütz, insieme con i cori riuniti di tutta la regione dello Schleswig-Holstein e ottenuto unanimi consensi.


Negli anni successivi furono eseguiti la Messa dell’Incoronazione di Wolfgang Amadeus Mozart, la Messa in sol maggiore di Franz Schubert e il Deutsche Requiem di Johannes Brahms, del quale fu prodotta anche una registrazione. Diverse le prime esecuzioni, tra le quali il “Pezzo per orchestra” del compositore tedesco Manfred Trojahn, commissionato dalla regione Schleswig-Holstein ed eseguito nel meraviglioso castello di Kiel nel 1993.
L’Orchestra da camera dell’Holstein ha registrato per la radio tedesca e partecipato a trasmissioni televisive. Nel 1995 ha inciso un Cd per la casa discografica Nomos con opere di Max Bruch e Manfred Trojahn.

Ogni anno l’orchestra compie una tournée. Gli stati europei dove si è finora esibita sono Danimarca, Svezia, Finlandia, Francia, Spagna, Grecia, Rep. Ceca e Ungheria. Ha inoltre suonato al Festival internazionale di Aberdeen del 1993 e nel 1994 e nel 1995 prese parte ad un progetto di scambi tra giovani con la Polonia. Nel 1998 in Spagna, a Valencia, su invito del ministero della cultura e l’anno successivo c’è stato il primo ciclo di concerti oltre oceano, in Canada; nel 2000 in Lituania e l’anno scorso per la terza volta in Grecia. I concerti di quest’anno toccano l’Italia, la Slovenia e l’Austria e per l’anno venturo è prevista una tappa in Islanda.

Direttore:

M° Hajo Jobs è il fondatore e direttore stabile dell’Orchestra da Camera dell’ Holstein. Nato nel 1948 a Neumünster frequenta la scuola della stessa città dove riceve - dal professor Rudolf Thomsen e più tardi dal professor Rudolf Feddern - la sua prima lezione di violino, all’età di sette anni.
Dopo il conseguimento del diploma di maturità riceve lezioni di pianoforte dal professor Berend Bergner, lezioni teoriche dal professor Dieter Golombek e lezioni di canto dal professor Karlheinz Grube in preparazione agli studi musicali.
Dal 1969 fino al 1975 frequenta l’accademia musicale e artistica di Amburgo. Perfeziona gli studi di violino sotto la guida del Professor Wolfgang Ziolkowski. Il suo percorso di studi si orienta principalmente verso la direzione di orchestra e coro studiando sotto la guida del M° Matthias Husmann. Dopo aver conseguito il suo diploma di laurea continua i suoi studi in qualità di direttore d’Orchestra presso il Dr. Armin Fett, la Dr. Gisela Jahn e il dr. Heribert Beissel.
Dal 1975 il M° Hajo Jobs è docente presso il Ginnasio Carl-Jacob-Burckhardt- di Lubecca. Nel 1993 fu insignito dalla regione Schleswig-Holstein della medaglia d’argento ad Honorem per il lavoro svolto nell’ambito musicale per la formazione dell’Orchestra sinfonica giovanile dell’Holstein.
Il 12 luglio 2008 riceve dal Ministro alla cultura Dr. Peter Harry Carstensen l’ordine onor al merito dalla Regione di Schleswig-Holstein e successivamente il 13 marzo  2010 la chiave d’oro di Sol dalla città di Neumünster.