Giornata nazionale del Paesaggio

mar 14.

Giornata nazionale del Paesaggio

Obiettivo della giornata è quello di richiamare il paesaggio quale valore identitario del Paese e trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la tutela del paesaggio e lo studio della sua memoria storica costituiscono valori culturali ineludibili e premessa per un uso consapevole del territorio e uno sviluppo sostenibile.

Data
14 marzo 20182018-03-14T12:00:00
Luogo
Monastier di Treviso

Anche con le finalità dell'Anno europeo del patrimonio culturale, che si celebra proprio quest'anno, l'importanza "di incoraggiare la condivisione e la valorizzazione del patrimonio culturale dell'Europa quale risorsa condivisa, sensibilizzare alla storia e ai valori comuni e rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio comune europeo" richiamate nella Decisione UE 864/2017.

 La connessione tra le due ricorrenze offre una straordinaria opportunità di evidenziare i comuni obiettivi e di valorizzare gli eventi che i nostri uffici proporranno.
 Il successo della scorsa edizione è stato determinato dalle numerose, qualificate e diversificate iniziative compiute su tutto il territorio nazionale che hanno contribuito a trasmettere le diverse chiavi di lettura che il paesaggio permette.

 Per replicare la riuscita della Giornata nazionale del Paesaggio sarà fondamentale, anche per quest'anno, il contributo di tutta l'Amministrazione nel dare il massimo rilievo all'evento. S'invitano pertanto tutti gli Istituti e i luoghi della cultura del Ministero a sviluppare iniziative e attività nei rispettivi ambiti di competenza.