2' edizione 2018 Monastierfiorita e l'Orto che ti p'Orto

Dato il successo e l’interesse dimostrato nella scorsa edizione, l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Monastier di Treviso promuove la 2° edizione del concorso Monastier Fiorita premiando, anche quest’anno, l’impegno di chi con piccoli gesti quotidiani contribuisce a rendere più bello, gradevole ed ospitale il patrimonio privato del nostro paese attraverso l’utilizzo ed il linguaggio dei fiori;

L’edizione di quest’anno sarà rinnovata con l’inserimento della categoria ”l’Orto che ti p’Orto”, che vuole valorizzare le tradizioni locali e il rapporto degli abitanti con la natura che a Monastier, da sempre, ne è il cuore pulsante.
Il premio ambisce a supportare questa consapevolezza identitaria e la volontà di mettere in risalto la tradizione della gestione degli orti. Una iniziativa che valorizza una pratica diffusa e che per molto tempo ha significato anche fonte di sostentamento.
Quest’anno inoltre verranno premiate in particolar modo, e cioè con un valore aggiunto, iniziative volte alla sensibilizzazione contro lo spreco dell’acqua e alla raccolta differenziata, in questo caso del compost domestico.