Proiezione

mag 30.

Sotto le stelle

L'Angolo dell'Avventura Monastier di Treviso, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, organizza la Proiezione “sotto le stelle”.

Paese Europa è un tentativo di cambiare ottica sull'Europa, vedendola attraverso lo sguardo lento di chi cammina vivendola passo passo.

Data
30 maggio 20182018-05-30T09:00:00
Ora
21.00 2018-05-30T09:00:00
Luogo
c/o cortile dell'azienda agricola Giustiniani Via Pralongo, 2

Paese Europa

Marco Saverio Loperfido, Marina Vincenti e il cane Bricco (denominati “i postini di una volta”) simpatici avventurieri Romani, si sono messi in cammino, nel maggio del 2017, per mappare una nuova via a piedi che da Chia (Provincia di Viterbo) arrivasse a Bruxelles, passando per Gubbio, San Marino, Venezia, Belluno, Innsbruck, Friburgo, Strasburgo e Lussemburgo. Le vie percorse sono state esclusivamente sentieri e strade secondarie, si sono intersecate con itinerari già esistenti, come la Via Romea, la Via di San Francesco, la Monaco-Venezia, il Sentiero di San Jacob e altri. Dai tracciati raccolti durante il cammino risulta che il viaggio a piedi è stato di oltre 2350 km.

Mappare, per Marco e Marina, significa descrivere l’itinerario giorno per giorno, fotografare il paesaggio, produrre il tracciato gps, raccogliere informazioni da condividere sulla piattaforma www.ammappalitalia.it, riflettere sul camminare e sull’esperienza del viaggiare con il cane al seguito. I luoghi di sosta sono stati i paesi italiani e stranieri, che sono diventati così nodi di una rete. I viaggiatori, ospiti dei Comuni o di associazioni locali che il percorso ha incontrato, hanno tenuto conferenze sul progetto, sulle proprie esperienze nei giorni di cammino e sulla bellezza del camminare a piedi. Hanno partecipato a iniziative culturali che si sono occupate della percorribilità del territorio a piedi.

I Postini di una volta, oltre a svolgere la mappatura dell’itinerario, hanno avuto il compito di portare a mano al Parlamento Europeo le riflessioni delle associazioni e dei singoli cittadini incontrati lungo la via, che avessero come tema il turismo e lo sviluppo sano dei territori.

Paese Europa è stato un tentativo di cambiare ottica sull’Europa, vedendola attraverso lo sguardo lento di chi cammina; vivendola “passo passo”; Marco e Marina hanno incontrato gli europei e hanno conosciuto il territorio millimetricamente; hanno promosso un’Europa senza frontiere.

In caso di maltempo la proiezione si svolgera nella Sala del Centro Polivalente (a 100mt.)