Seconda edizione 2018 Monastierfiorita e l'Orto che ti p'Orto

E' in corso la seconda edizione di Monastier Fiorita - concorso floreale per balconi e giardini di abitazioni private. Quest'anno il concorso è aperto anche alla categoria degli gli orti familiari! L'Orto che ti P'orto è infatti la categoria dedicata alla tradizionale, cura e manutenzione dell'orto privato.
Per iscriversi basta compilare il modulo disponibile sul sito oppure presso gli uffici comunali e seguire le istruzioni nel regolamento.

L’edizione di quest’anno sarà rinnovata con l’inserimento della categoria ”l’Orto che ti p’Orto”, che vuole valorizzare le tradizioni locali e il rapporto degli abitanti con la natura che a Monastier, da sempre, ne è il cuore pulsante.
Il premio ambisce a supportare questa consapevolezza identitaria e la volontà di mettere in risalto la tradizione della gestione degli orti. Una iniziativa che valorizza una pratica diffusa e che per molto tempo ha significato anche fonte di sostentamento.
Quest’anno inoltre verranno premiate in particolar modo, e cioè con un valore aggiunto, iniziative volte alla sensibilizzazione contro lo spreco dell’acqua e alla raccolta differenziata, in questo caso del compost domestico.